Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia
per permanenze ComfortZone a Codroipo è nel cuore del Friuli, vantaggio per turisti e viaggiatori business nell’intera regione o lunghe
A Codroipo
Codroipo si trova al centro di una suggestiva zona di risorgive da percorrere a piedi o in bicicletta fra ontani neri, pioppi e salici argentei vicino ai corsi d’acqua e zone boschive dove vivono volpi, lepri, caprioli e scoiattoli. Grazie ai numerosi corsi d’acqua, ancor oggi sopravvivono diversi antichi mulini come quello di Bosa. Alcuni sono in funzione, per esempio quello quattrocentesco di Bert, visitabile. Per maggiori notizie: Parco delle Risorgive.
Codroipo è anche e soprattutto Villa Manin, dove dimorò l’ultimo Doge di Venezia e Napoleone Bonaparte firmò il Trattato di Campoformido del 1797, che sancì la fine della Repubblica di Venezia. La villa seicentesca ha un grande parco all’inglese con alberi da tutto il mondo, è cornice di eventi e concerti e sede di un Infopoint turistico regionale. Nelle immediate vicinanze c’è il museo delle carrozze d’epoca, con quasi 50 vetture perfettamente funzionanti e poco distante, a Rivolto, la sede delle Frecce Tricolori che proprio in questi cieli si allenano per gli spettacoli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
In regione
Udine
Udine è riservata e austera, con piazze dal fascino veneziano e tanti portici, città della maturità artistica di Giambattista Tiepolo, del “tajut”, il calice di vino conviviale da assaporare prima di cena, e di eventi come Far East Film Festival, Festival vicino/lontano, Conoscenza in Festa, Friuli DOC.
Pordenone
Pordenone ha un piccolo e incantevole centro storico, legato al suo fiume Noncello, per secoli navigabile e dunque fonte di commercio, e dal quale trae il nome che nasce da “Portus Naonis”, il porto sul Noncello. È un centro dinamico, con molta attenzione per il design, un museo dedicato al fumetto, il PAFF!, (Palazzo Arti Fumetto Friuli), ed eventi di richiamo come Pordenonelegge, Le Giornate del Cinema Muto e Dedica Festival.
Trieste
Trieste è il capoluogo di regione, affascinante città mitteleuropea sul mare, intreccio di culture da quando fu il porto dell’impero austro-ungarico. Famosa nel mondo per la sua regata Barcolana, incanta coi caffè storici, l'arte, le eterogenee architetture, fra cui spicca il castello di Miramare, degli imperatori Massimiliano e Carlotta d'Asburgo.
San Daniele del Friuli
San Daniele del Friuli è la culla del prosciutto crudo dolce, da tagliare così sottile che si possa vedere attraverso la fetta, pronta a sciogliersi in bocca. È sede di una delle più prestigiose biblioteche pubbliche d'Italia, la più antica del Friuli Venezia Giulia: la Civica Biblioteca Guarneriana, nata nel 1466 con un prezioso lascito di codici miniati. Nella Chiesa di Sant'Antonio Abate c’è anche il più bel ciclo di affreschi rinascimentali della regione, opera di Pellegrino da San Daniele.
Lignano Sabbiadoro
Lignano è la spiaggia più famosa della regione. Sono otto chilometri di sabbia fine e dorata e un mare tranquillo divisi fra tre centri: Lignano Sabbiadoro, con i suoi mille ristoranti, bar all'aperto e negozi, Lignano Pineta, più residenziale fra giardini ombrosi ed eleganti viali, e Lignano Riviera, la più rilassante, immersa in una ricca vegetazione.
Le aree business
Intorno a Codroipo sorgono diversi poli produttivi con aziende di rilievo nazionale. Per questo creiamo convenzioni su misura per soggiornare nelle camere e negli appartamenti ComfortZone. Le aree industriali dei dintorni sono:
- “Piccola di Moro” di Codroipo
- “Ponte Rosso” di San Vito al Tagliamento
- “Pannellia” di Sedegliano
- “Pannellia” di Sedegliano
Codroipo, inoltre, si trova a circa 30 km da Pordenone, Udine e San Daniele del Friuli e a circa 40 km da Lignano.